Tel: 338 8798950

Mail: cate.trogu@tiscali.it

Contatto facebook:

https://www.facebook.
com/cate.trogu

 

Ensemble Salomone Rossi

Ensemble Salomone Rossi

 

Curriculum

 

Caterina Trogu Röhrich, soprano milanese, lavora dal 1995 con l'Ensemble Salomone Rossi,fondato da  Lydia Cevidalli, violinista  e docente di violino presso il Conservatorio G. Verdi di Milano.

 

Insieme hanno svolto attività concertistica con questa formazione di musica da camera,  eseguendo repertori preziosi di musica barocca e incidendo il disco Jewisch Baroque Music con la etichetta Concerto Multimedia. Recentemente si sono aperte anche al repertorio della musica  klezmer in collaborazione con il gruppo Klezsfardit, con concerti in Italia e all’estero.

www.lydiacevidalli.it

www.ensemblesalomonerossi.it

 

 

 

L'Ensemble Salomone Rossi è nato nel 1991 per iniziativa e guida di Lydia Cevidalli, con lo scopo di ricercare ed eseguire un repertorio di musiche dei secoli XVII e XVIII provenienti dalle comunità ebraiche sparse in tutta Europa; per queste ricerche vi e’ una stretta collaborazione con Israel Adler del Jewish Music Research Centre di Gerusalemme, con Maria Modena dell’Università degli Studi di Milano e con Francesco Spagnolo di Yuval Italia.

L'Ensemble ha eseguito vari concerti in  Italia e all'estero; invitato dalla Comunità Europea a partecipare al Festival Europalia organizzato per il semestre di presidenza italiana dell’Europa unita, si è  esibito nel 2003 al Concertgebouw di Bruges e al Castello di Chimay.  Nel 2004, fra gli altri, ha tenuto concerti presso il Teatro all’Antica di Sabbioneta per la X edizione del Festival Lodoviciano e presso il Museo Comunale di Bologna, per l’inaugurazione di una mostra di Emanuele Luzzati.

In varie occasioni l'Ensemble ha proposto repertori diversi, soprattutto di musiche italiane del '600 e '700, aprendosi alla collaborazione di altri musicisti. Ognuno di loro, oltre ai normali corsi di studio, ha compiuto studi specialistici sulla prassi esecutiva antica in scuole quali Basilea o Ginevra, ed è da molto tempo impegnato in attività concertistiche solistiche, di musica da camera e orchestrali; registrazioni con case discografiche quali Harmonia Mundi o Astreè, specializzate nelle proposte di musica barocca; tourneés con direttori quali J. Savall, A. Curtis, G. Garrido e T.Koopman; insegnamento nei conservatori o altri tipi di scuole ed accademie.