Tel: 338 8798950

Mail: cate.trogu@tiscali.it

Contatto facebook:

https://www.facebook.
com/cate.trogu

 

Caterina Trogu Röhrich

 

soprano

 

Milanese, è diplomata al Conservatorio Verdi di Milano e laureata in Fisica Cibernetica. Ha studiato con  Luisa Magenta e poi con Jolanda Torriani , quindi si è perfezionata con Leyla Genger, Graziella Sciutti e M. Luisa Cioni. E' vincitrice dei concorsi ASLICO 85 e Voci Pucciniane di Lucca.

Ha debuttato nell'85 con il Giustino di Vivaldi all'Olimpico di Vicenza e da allora è stata presente in moltissimi teatri italiani ed esteri quali la Fenice di Venezia, l'Opera Royal di Versailles, il Colon di Buenos Aires, il Comunale di Firenze e di Treviso, il Grande di Brescia e il Donizetti di Bergamo, etc.

Accanto al repertorio tradizionale (Rigoletto di Verdi, Don Pasquale di Donizetti, La Bohéme di Puccini) ha eseguito quasi tutte le opere di Mozart (in particolare il ruolo della Regina della Notte del Flauto Magico) e molte preziose riedizioni di autori del settecento italiano, quali Piccinni, Paisiello, Traetta, Gluck.

Si dedica anche  al repertorio  concertistico e alla musica da camera, spaziando con proprietà da Monteverdi a Shostakovic, con direttori quali P. Maag. G. Kuhn, R. Clemencic. A. Curtis. In ambito liederistico forma un affiatato duo con il pianista Luigi Gerosa.

Ha inciso ripetutamente per la RAI di Napoli con l'orchestra Scarlatti diretta dal M. Caracciolo ed è stata ospite nella stagione di Santa Cecilia in Roma con Christus am Ölberge di Beethoven diretto da W. Sawallisch.

Ha cantato per il Teatro Comunale di Firenze nell’ Euridice di Peri in onore della conferenza per il Consiglio Europeo G7. Sotto il patrocinio del'Opera di Roma è stata protagonista dell'opera sacra Sant'Alessio di Landi messa in scena in occasione del Giubileo. Per il Semestre Italiano è stata invitata a Bruxelles con l’Ensamble Salomone Rossi, gruppo di musica barocca con il quale collabora stabilmente.

Tra gli altri  impegni, la registrazione di musiche di S. Rossi presso la Radio Spagnola a Madrid e una prima esecuzione in tempi moderni dell’oratorio “Ester” di C. Lidarti al Teatro Bibiena di Mantova.

 

Ha inciso CD per Symphonia, Stradivarius, BMG Ricordi, Opus 111,  Agorà e Concerto Multimedia.