Tel: 338 8798950

Mail: cate.trogu@tiscali.it

Contatto facebook:

https://www.facebook.
com/cate.trogu

 

Concerti:

 Caterina Trogu e il gruppo Ensemble Salomone Rossi di Lidya Cevidalli hanno registrato dal vivo su Radio Tre in diretta dalla Cappella del Quirinale a Roma musiche di Salomone Rossi e del Barocco ebraico.

 

Il concerto è stato registrato il 24 gennaio 2016 in concomitanza con i giorni della Memoria e può essere ascoltato in Podcast.

 

Abbiamo celebrato il 3 luglio 2016 la festa di San Tommaso nella deliziosa parrocchia omonima di Valdarenne di Vanzago, offrendo un concerto lirico con brani di Mozart, Gounod e Puccini. Assieme alla loro insegnante Caterina Trogu si sono esibiti Beatrice Borghi e Romina Valera soprani e il tenore Achille Canegrati. 

Al pianoforte la immancabile Elena Doniselli con la quale negli anni si è instuarata una stretta econtinua collaborazione didattica e artistica.

 

Saggi di fine anno

Gli allievi di Caterina Trogu Rohrich hanno partecipato domenica 12 giugno al Concerto finale della Associazione Scarlatti.  assieme agli altri allievi della Scuola di Musica, con la partecipazione della  orchestra Scarlatti, e del gruppo corale  Gospel Vergani's Singers di Novate.

 

Per il noto dono della ubiquità lo stesso giorno si sono distinte nel saggio di fine anno della Accademia Mahler di Rho anche le allieve Alessia, Sabrina, e Vanessa per il canto moderno e Giulia per canto lirico.

 

Inoltre il 26 giugno ore 21 si sono esibiti anche per la Rassegna Fuori Tutti organizzata dal Comune di Baranzate le allieve di canto moderno di entrambe le scuole assieme a Sabrina e il suo gruppo Road Out, Rock and Pop Band.

 

Tra le altre attività 2016  la festa concerto "Viva la mamma!" il 7 maggio presso la Scuola Materna Collodi del Quartiere Florida  di Baranzate, hanno cantato Alessia, Serafina, Sonia e Elisabetta.

  

Solo il 1 Maggio 2016  si erano appena esibite anche alla Villa Puricelli di Varese assieme all'Orchestra della Associazione Scarlatti.

 

Interessante programma omaggio a Pierfrancesco Tosti nel centenario della morte, presso lo spazio espositivo - Chiesetta di via Nazario Sauro il 17 Aprile 2016 :  "Musica Dipinta" , concerto di musica vocale e strumentale concomitante con la mostra degli strumenti  musicali dipinti dagli allievi della scuola Media di Baranzate.

 

I brani di Tosti sono stati eseguiti da Beatrice Borghi, Romina Valera, Achille Canegrati e Gualtiero Chini.

Al pianoforte Elena Doniselli 

 

Ancora in campo lirico il  10 Aprile 2016    alla casa di riposo Fondazione Ferrario di Vanzago MI è andato il scena il concerto "In guerra ed in amore... cè sempre da cantar!", concerto di canto lirico in collaborazione con la Accademia Mahler di Rho.

Hanno cantato Beatrice Borghi, Romina Valera, Achille Canegrati, Giuseppe Della Pina e Caterina Trogu Rohrich

al pianoforte Elena Doniselli.

 

Concerto di fine anno - Associazione Scarlatti di Baranzate 

 

Viva il Vino spumeggiante!

 

Il 5 giugno la Associazione Scarlatti ha offerto alla popolazione di Baranzate un concerto presso l'Auditorium Ruscitto,  con  la partecipazione degli allievi della Associazione e la esibizione di alto livello degli insegnanti della Scarlatti e dell'indirizzo musicale della scuola Media Rodari.

Abbiamo ascoltato con piacere Lorenza e Anna in brani di Franck, Mendelsohn, e in u duetto di Mozart, inoltre pezzi di canto moderno di Celentano, di J. Legend, di A. Lavigne e di J Lennon . Complimenti a Umberto, Serafina e Sonia!

I ragazzi della Orchestra Giovani della Scarlatti hanno dato brillante prova di sè con tre pezzi scritti dal Maestro Alberto Gramolini.

Il tono del concerto ha raggiunto livelli altissimi con il duo Pianoforte Mandolino composto da Elena Doniselli e Alberto Gramolini e con l'esecuzione del concerto per Oboe con il maestro Tona all'oboe.

Graditi intermezzi teatrali le scene da Elisir D'amore di Donizetti, da Traviata di Verdi e da Cavalleria Rusticana di Mascagni, con i solisti Sabrina e Tiziana Tomaciello soprani e  Alberto Trimarchi tenore, assieme al coro composto della Scarlatti con elementi del coro Nostra Signora della Misericordia, con alcuni ospiti,

Saggio di fine anno - Accademia Mahler di Rho

 

Il 30 maggio si è svolto il saggio degli allievi della Accademia Musicale G. Mahler di Rho. All'Auditorium di via Meda si sono esibite Vanessa in "Come si cambia" di F. Mannoia, Micaela in "Eccoti" di M. Mezzali  e  Sabrina in "Let it go" da Frozen accompagnata da Fabio alla chitarra.  La giovanissima Paola  ha cantato un brano popolare accompagnato al  pianoforte  dal Maestro Andrea Attucci.

Dicembre 2014

 

Saggio di Natale 2014 della Associazione Scarlatti 

Il 19 dicembre la Associazione Scarlatti ha invitato la popolazione di Baranzate e tutti gli interessati a un concerto di Natale presso l'Auditorium Ruscitto,  concerto che ha visto  la partecipazione degli allievi di pianoforte, violino, canto classico e moderno della Associazione, inoltre la collaborazione degli insegnanti della Scarlatti e dell'indirizzo musicale della scuola Media Rodari.

Abbiamo ascoltato con piacere brani di Corelli, Mozart, Puccini, Strauss, Vivaldi, oltre a pezzi di canto moderno di Laura Pausini, Rihanna e Leonard Cohen. Brave Alessandra,  Beatrice, Serafina e Sonia!

I ragazzi della Orchestra Giovani della Scarlatti hanno scaldato l'ambiente con brani natalizi tra cui il brillante Happy di Pharrel  arrangiato dal Maestro Alberto Gramolini e Ding Dong merrily on high arrangiato insieme a Caterina Trogu Rohrich.

Conclusione con l'Orchestra degli insegnanti in brani da Gloria di Vivaldi, con il coro composto da insegnanti, allievi della Scarlatti e  elementi del coro Nostra Signora della Misericordia, con alcuni ospiti,

Le soprano Tiziana e Sabrina Tomaciello , con Caterina Trogu Rorhich si sono esibite come soliste nel Gloria e in brani tradizionali natalizi.

 

Associazione Scarlatti Baranzate

 

Saggio di Natale della Accademia Mahler di Rho  

Il 6 dicembre la Accademia Musicale G. Mahler di Rho  ha presentato i suoi allievi in una serie di saggi all'Auditorium di via Meda, tra cui si sono distinte le allieve di canto con pezzi di musica classica, come Giulia in un brano di Carissimi, e pezzi di canto moderno, come Micaela in "Someone like you" di Adele e Sabrina in "Last Christmas", poi tutte insieme , con Paola e Deborah, si sono esibite in un brano natalizio di insieme.  Al pianoforte il Maestro Andrea Attucci.

 

Primavera Musicale

Domenica 6 aprile alle 16 i miei allievi di canto della scuola di musica Accademia "G Mahler" di Rho e della Associazione "D. Scarlatti", si esibiranno in un concerto di musica classica alla casa di riposo di Vanzago, la Fondazione Ferrario.

Nella prima parte brani di Bellini, Donizetti, Mozart, Verdi, Puccini e nella seconda parte  musica sacra di Caccini, Vivaldi, Schubert, Heandel.

  

Hanno cantato Beatrice Borghi, Lorenza Chessa, Giulia Rivolta; Elisabetta Salvatori  e Achille Canegrati.

Completa il concerto la presenza della  Mahler Kinderorchestra della Accademia  musicale G.Mahler di Rho, diretta da Maurizio Ciceri,   e il coro  San Guglielmo di Castellezzo di Bollate diretto da Daniela Barbera, con un repertorio di gospels.

Al pianoforte la magica Elena Doniselli! 

 

Il Coro della Scarlatti per ESSO

Il Coro dell Associazione "D. Scarlatti", con l'aggiunta di belle giovani voci che lavorano nei Teatri di Cremona, Piacenza e con l'Aslico, sta partecipando a uno spot per la Esso, dimostrando di essere duttile e  professionale. Ottima prestazione!

 

Canta con noi!

Domenica 23 Marzo alle ore 16 nalla casa di riposo Giovanni Paolo II° di Bollate, i  miei allievi di canto delle scuole "D. Scarlatti"  e "G. Mahler"  hanno partecipato a un intrattenimento musicale degli ospiti e dei parenti  con un repertorio di musica anni 50 - 70. Titoli di Celentano,  Mina, Patty Pravo, Iva Zanicchi, Modugno, Little Tony,  e tanti classici da cantare tutti insieme!            

 

Ci  hanno allietato Chiara, Martina, Debora, Daniela, Sofia, Umberto e Andrea, che  è venuto come ospite dalla scuola D.M.A. (Dance Music Arts) di Limbiate (MB).


 Settembre 2014

Il 20 Settembre  la Associazione Scarlatti ha partecipato alla Festa per le Associazioni di volontariato per l'Africa di Bollate  allietando con  le  canzoni delle sua allieve Carolina e Giada  un pomeriggio al parco Nelson Mandela di via via Piave a Bollate.

Hanno  messo in risalto l'azione delle Associazioni le esibizioni di ballo e musica,  fornite dalle scuole di danza di Bollate, dal coro San Guglielmo di Castellazzo e  dal coro Sahuti wa Africa (la Voce dell'Africa), composto di artisti africani di 10 paesi diversi, che ci hanno fatto cantare e ballare con loro in diretta!

Una festa molto riuscita.

 

Coro San Guglielmo di Castellazzo

Coro Sahuti wa Africa 

 

  

 Giugno 2014 - concerto a alla Galleria Palatina di Parma -il gruppo  Ensemble Salomone Rossi ha eseguito, all'interno di un convegno sulla cultura ebraica e la riscoperta di preziosi manoscritti della galleria,  un concerto di musica  antica  con  brani di Casseres e Benedetto Marcello.


http://www.lydiacevidalli.it/concerti/all

 

 Giugno 2014 -  Saggio della Associazione Scarlatti:i l 6 giugno la Associazione Scarlatti di Baranzate  ha presentato il saggio dei suoi allievi all'Auditorium Ruscitto di via Aquileia. 

Si sono esibiti gli allievi di pianoforte della maestra Elena Doniselli e gli studenti di canto di Caterina Trogu Rohrich.

Lorenza Chessa e Beatrice Borghi  (soprani) hanno cantato arie e duetto da Le Nozze di Figaro di Mozart, accompagnate al pianoforte da Elena Doniselli.

I ragazzi della Orchestra Giovani hanno eseguito  alcuni accattivanti brani arrangiati dal maestro Alberto Gramolini.

Debora Vilardi e Maria Giada Trainiti ci hanno deliziati con famosi brani di Giorgia, Alicia Kays, Laura Pausini.  

 

Maggio, Tavola Rotonda Aici da Birdland

Domenica 25 maggio si è tenuto un incontro per insegnanti di Canto AICI, aperto a tutti coloro che vogliono approfondire il tema della vocalità, intitolato  VOCALIZZI, CHE PASSIONE!. croce e delizia di tutti gli studenti di canto. La Tavola Rotonda ha cercato di rispondere alle domande: cosa sono? A cosa servono? Come utilizzarli?

Sono intervenute le insegnanti di canto classico Giuseppina Cortesi, Ersilia Colonna, Sonia Turchetta, Caterina Trogu, e le insegnanti di canto moderno/jazz Elisabetta Manganelli,  Daniela Panetta, Eva Simontacchi.

 

2° Convegno AICI Insegnare Canto nel III°Millennio, Mantova

Caterina Trogu Rohrich è stata la Chairman  assieme   al maestro  e Presidente AICI, Lelio Capilupi,  all'apertura del 2° Convegno della Associazione Inegnanti di Canto Italiana AICI  a Mantova il 12 e 13 aprile al Teatro Bibiena .

Il convegno, intitolato "Insegnare canto nel III° millennio" , era  aperto a tutti gli insegnanti di canto classico e moderno, insegnanti delle scuole di musica e nella scuola primaria e secondaria, a direttori di coro, studenti di canto, logopedisti e medici, tutti coloro che si interessano al fenomeno voce.

Una parte scientifica  è stata guidata dalla Dottoressa Anna Colombo e una sezione importante è stata dedicata alla didattica del canto nell'infanzia e nella adolescenza, con interventi di Tullio Visioli e Janice Thompson.

 

http://www.cidim.it/cidim/content/314696?id=366803

 http://www.leliocapilupi.it/aici%20CONVEGNO%20edizione%202014.htm

 


 

Dicembre 2013


il Coro della Associazione "D Scarlatti" di Baranzate  

Il Coro dell Associazione "D. Scarlatti", con l'aggiunta di belle giovani voci che lavorano nei Teatri di Cremona, Piacenza e con l'Aslico, si è esibito alla cena di Natale della Convention dei Centri Commerciali Lombardi allo Studio 90 della Est End Studios di vi Mecenate, rallegrando gli ospiti con il Brindisi dalla Traviata del Maestro.  Applausi!

 

Saggio di Natale della Accademia "G Mahler" di Rho

Domenica 15 Dicembre alle 18 i miei allievi di canto della scuola di musica Accademia "G Mahler" di Rho, si sono esibiti nel saggio di Natale, insieme agli studenti di pianoforte, violino, violoncello, chitarra. BRAVO! a Anastasia, Giulia, Daniela e Sofia! 

 

Saggio di Natale

della Associazione  "D, Scarlatti" di Baranzate       

Venerdì 20 Dicembre alle ore 21 nell'Auditorium Riuscitto della Scuola Media di via Aquileia 1 a Baranzate, i miei allievi di canto della scuola "D. Scarlatti"  hanno partecipato al Saggio di Natale, insieme agli allievi di pianoforte, violino, violoncello, chitarra e percussioni. 

Gli allievi di musica classica hanno eseguto musiche di Bellini, Gluck, Haendel e Vivaldi. Gli studenti di canto moderno  hanno presentato  diverse canzoni di Adele, Giorgia, Laura Pausini, l'Halleluia di Cohen, Somewhere over the rainbow, Happy Christmas di Lennon.

Insieme all'orchestra dei Giovani della Scarlatti  hanno eseguito degli arrangiamenti da canzoni di Enia, rielaborate dal M° Alberto Gramolini.

Abbiamo concluso con canto natalizio.

HANNO CANTATO ... Beatrice Borghi, Lorenza Chessa, Achille Canegrati, Santa Scannella per il canto classico e Giada Albanese, Martina Corona, Chiara Lorusso, Andrea Tomaciello, Giada Trainiti, Debora Vilardo per il repertorio moderno.

Grandi contaminazioni! 

Al pianoforte la maestra Elena Doniselli

 

Momenti di Musica

alla casa di riposo Giovanni Paolo II di Bollate

Domenica 1° Dicembre, ore 16:00, i miei allievi di canto delle scuole "D. Scarlatti" di Baranzate e "G. Mahler" di Rho si sono esibiti  in un concerto alla residenza R.S.A. alla Città di Bollate "Giovanni Paolo secondo".

Hanno eseguito musiche di Mozart, Donizetti, Pergolesi, Gluck, Verdi, Puccini, Mascagni, Bellini, Handel, Schubert e Saint Sean

 

Hanno cantato Beatrice Borghi, Lorenza Chessa, Santa Scannella,  

Achille Canegrati e il giovanissimo Andrea Stringhetti, allievo del Liceo Musicale Tenca di Milano ( http://www.istitutotenca.eu/

Al pianoforte la maestra Elena Doniselli

 

Gennaio 2013 -Concerto a Udine - Musica Klezmer con il gruppo Klezsfadit 

http://www.lydiacevidalli.it/concerti/all?page=1

 

Ottobre 2012 - Concerto alla Sala Napoleonica,Milano - musica ebraica Sefardita  al femminile

http://www.lydiacevidalli.it/concerti/all?page=3